Milan Stagione 1985/86

Testo tratto da “Magliarossonera”

Ancora un anno di travagli societari. Giuseppe Farina, a dicembre, dopo la sorprendente eliminazione subita a San Siro dai modesti belgi del Waregem in Coppa Uefa, viene pesantemente contestato dai tifosi. Si comincia a parlare di un interessamento di Silvio Berlusconi che infatti, a primavera, acquisisce la proprietà della società dopo il breve interregno di Rosario Lo Verde. Dopo il discreto risultato della stagione precedente, i tifosi rossoneri si aspettano un ritorno della squadra ai vertici del calcio nazionale. Con Liedholm sempre in panchina, viene comprato Paolo Rossi, eroe del mondiale spagnolo, vecchio pallino di Farina fin dai tempi del Vicenza.
Ma la squadra non riesce ad emergere dalla sua mediocrità; arriva 7° mentre la Juventus vince un altro scudetto. In Coppa Uefa, dopo le buone partite con Auxerre e Lokomotive Lipsia, c’è l’eliminazione-choc coi belgi del Waregem. In Coppa Italia (vinta dalla Roma) i risultati non sono migliori. A Silvio Berlusconi, 21° presidente dell’A.C. Milan, il compito di risollevare la squadra e la tifoseria depressa.

.

La Rosa Rossonera 1985/86

Allenatore: Niels Liedholm

.

Coppa Uefa 1985/86 nel dettaglio (PDF)
.


.
formazione-1986 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Rigorista: Virdis (5)

.

Annunci

3 commenti su “Milan Stagione 1985/86

  1. ciao ,sono sempre alberto.Mi pare di ricordare,anche con l’aiuto dei vecchi forza milan e guerin,che quell’anno maldini gioco’ centrale con galli a sinistra fino all’infortunio di marzo.Maldini ebbe cosi’ l’occasione di crescere tra tassotti e il capitano.Icardi e’ vero che gioco’ tanto ma spesso dalla panchina.Infatti il vero titolare fu paolo rossi(col n.10)il quale rientro’ dopo un infortunio ad agosto in un milan-pisa di inizio novembre.Da llora gioco’ sempre con il nano gigante icardi relegato a prima riserva e jolly tuttofare.Il milan passo’ ad un rischioso 4-3-3 che non produsse i frutti sperati!ciao

    Mi piace

  2. ciao! piacere roberto, vecchio cuore rossonero. complimenti per il sito! eccellente. ho dato un’occhiata alle stagioni dagli inizi anni 80 fino ad oggi. veramente ben fatto; cioè in pratica hai/avete fatto una versione online e sempre aggiornata dell’almanacco panini del milan (che ho). ottimo! una piccola annotazione inerente questa stagione: l’ultimo nella foto è zanoncelli. anzi, il penultimo. l’ultimo è il barone. 🙂 ciao e forza milan!

    Mi piace

  3. Ciao Roberto, sono contento che il sito ti piaccia. Cerco anche di aggiungere qualche dato rispetto all’almanacco Panini 🙂 Ti ringrazio per la segnalazione, in effetti ho scritto per sbadataggine due volte Lorenzini (terz’ultimo e ultimo giocatore).

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...